
Pochi animali incutono più timore dello squalo. Secondo le stime ogni anno si verificano in tutto il mondo 75 attacchi casuali di squali contro l'uomo. 10 di questi sono fatali. E' innegabile che con gli squali si debba usare cautela, ma bisogna ammettere che muoiono molte più persone per le punture d'ape e le aggressioni dei coccodrilli che per attacco di squali.
Al contrario è lo squalo ad essere minacciato dall'uomo. Ogni anno vengono catturati 100 milioni di squali. Se a questo si aggiungono la bassa natalità, la lentezza con cui gli squali raggiungono la maturità e i lunghi periodi di gestazione e l'inquinamento dei luoghi in cui si riproducono, ecco che ne risulta una rapida diminuzione degli esemplari.
La maggioranza degli squali viene catturata dalle pinne, molto ricercate da alcune popolazioni asiatiche per le proprietà medicinali (a detta loro!). Per soddisfare la domanda si ricorre al "finning", che consiste nel tagliare le pinne a uno squalo vivo per poi rigettarlo in acqua, dove morirà di fame o per annegamento. Un solo Kg di pinne di squalo può costare più di 300 Euro. Le mascelle di squalo bianco possono essere valutate anche 7.500 euro!! Da non credere!
Questa è una pratica crudele che solo l'essere umano nella sua meschinità è in grado di fare!
Forse non proviamo per gli squali la stessa simpatia che proviamo per le balene o i delfini. Tuttavia dobbiamo riconoscere che hanno un ruolo essenziale nell'equilibrio naturale degli oceani. In molti paesi la pesca allo squalo non è soggetta ad alcuna regolamentazione. In Messico è stata varata dopo 10 anni di dibattiti una legge che proibisce il finning. Ma la richiesta di pinne ha incrementato la pesca illegale nelle riserve marine in diverse parti del mondo per esempio nelle Galàpagos.
Qualcosa di concreto per salvare gli squali è già stato fatto: alcuni paesi hanno vietato il finning. Tuttavia Charlotte Mogensen, che lavora per il WWF, avverte che c'è ancora molto da fare e dice: "Lo squalo è ancora in pericolo a livello mondiale. Noi esortiamo tutti gli enti che regolamentano la pesca non solo a vietare il finning, ma anche a imporre il monitoraggio degli squali, la riduzione delle catture accidentali e la pesca sostenibile".
Alcuni dati
Dimensioni: La specie più grande, lo squalo balena, raggiunge i 18 metri di lunghezza e pesa diverse tonnellate, ma è una creatura innocua che si nutre di plancton e piccoli pesci.
Gestazione: La nascita avviene dopo ben 22 mesi di gestazione.
Tasso di riproduzione: Lo squalo dà alla luce in media da 2 a 10 piccoli.
Ritmo di crescita: La maggior parte delle specie impiega dai 12 ai 15 anni per raggiungere la maturità sessuale.
Durata della vita: E' difficile determinare la durata della vita della maggioranza delle specie di squalo. Secondo la stime l'aggressivo squalo bianco vive fino a 60 anni.
Delle oltre 300 specie di squali, ben 62 sono a rischio di estinzione!!!
Questa triste sorte non è destinata solo agli squali ma a tantissimi animali nel mondo...le crudeltà sono all'ordine del giorno, fermiamo questo massacro!
2 commenti:
Bello questo articolo sullo squalo!Mi piace molto!Davvero questa settimana non abbiamo lezioni? Sembrerà strano ma questi giorni senza venire a scuola mi annoiano un pò. Va bè..Ho visto che sul Mazzuccato c'è molto sulle tecniche di TC e RM,e qualcosa anche sulla parte di fisica applicata,se non sbaglio.Può essere utile.. Ciao ci sentiamo!
ciao sì anche a me sembra strano stare 2 settimane senza... intanto sto facendo i test di informatica, se tutto rimane così ci vediamo il 25 a lezione.
ciao ciao
Posta un commento