sabato 17 novembre 2007

Precessione di uno spin in un CMS (campo magnetico statico)



In questa sequenza viene applicato un solo impulso in grado di ruotare il vettore magnetizzazione di 90° (impulso a 90°), portando tutta la magnetizzazione presente sull'asse parallelo al campo principale, sul piano trasverso x,y (MMT). La precessione di questo vettore produce un segnale oscillante alla frequenza di Larmor

dove : ωL = frequenza di precessione; B0 = Campo magnetostatico; y= costante giromagnetica

che si attenua secondo una legge esponenziale con costante di tempo T2* (T2 effettivo), chiamato segnale di Free Induction Decay o semplicemente FID:

6 commenti:

Andreas Formiconi ha detto...

Grande! Dove hai trovato questa sequenza, Loredana?

Qual è il significato dell'acronimo CMS?

E se mettessimo fra parentesi la formula che esprime la frequenza di Larmor?

Brava Loredana!

Loredana ha detto...

per il prof.
CMS sta per campo magnetico statico.
il video l'ho trovato su http://it.wikipedia.org/wiki/Imaging_a_risonanza_magnetica stavo cercando materiale di RM e ho trovato questo...bellino no? ok per l'equazione di Larmor!
buona domenica

Andreas Formiconi ha detto...

Sì, è fatto molto bene questo materiale. Ne approfitto per darti/vi un piccolo suggerimento. Quando date una formula matematica è corretto dare una mano al lettore facendo seguire la definizione dei simboli. Per esempio scrivere dopo la l'espressione della frequenza di Larmor:

Dove: B0 è la densità ecc.

Tu e qualcun'altro mi state costringendo a prendere in considerazione la lode ...

Loredana ha detto...

sì ci avevo pensato però ci sono delle lettere greche tipo "gamma" che non trovo nella tastiera alfa-numerica. cioè ci sarebbero ma sono nascosti, non trovo il loro codice con alt-gr, anche x l'omega p.es.

Andreas Formiconi ha detto...

Allora vediamo se queste lettere vengono bene...

omega: ω
gamma: ϒ

Ok, le puoi copiare da qui. Per il pedice L te lo scrivo in una email perché nel commento non digerisce il tag html appropriato.

Loredana ha detto...

grazie dell'aiuto prof. domani provo a editarlo ora sono troppo stanca. però la gamma è venuta un quadratino...ma non si preoccupi troverò il modo, grazie