giovedì 1 novembre 2007

tumore della mammella maschile

facendo tirocinio l'anno scorso in mammografia mi è capitato di incontrare, con mio grande stupore, un uomo non tanto anziano con un tumore alla mammella. pensavo che questo fosse solo un problema femminile, così ho fatto una ricerca. ecco quanto è emerso:

Tumori della mammella nell’uomo
Un uomo di Provo, nello Utah (USA), ha scritto al periodico American Health chiedendo: "È possibile che nell’uomo si sviluppi un tumore alla mammella?" La risposta è stata: "Sì, ma si tratta di un evento molto raro". Secondo le stime, degli oltre 170.000 nuovi casi di tumore della mammella previsti per il 1991 negli Stati Uniti, probabilmente solo 900 interesseranno soggetti di sesso maschile. I fattori di rischio che il periodico elenca per gli uomini sono: "Precedenti casi di tumori maschili della mammella nella stessa famiglia; la sindrome di Klinefelter, una malattia genetica legata alla ginecomastia (sviluppo abnorme della mammella); e iperestrogenismo, la produzione eccessiva di estrogeno". Il periodico aggiunge che "siccome nei soggetti maschili il tumore della mammella viene di solito scoperto quando è già in uno stadio avanzato, i medici raccomandano generalmente la mastectomia".


La sindrome di Klinefelter è una patologia causata da una anomalia cromosomica, che prende il nome dal dott. Harry Klinefelter che per primo la descrisse nel 1942.
La causa di tale malattia è stata individuata nella presenza di un
cromosoma in più nella coppia di cromosomi sessuali: il cariotipo più frequente è 47,XXY.

1 commento:

Roberto Saccozzi ha detto...

Cara Carta bianca la mammella maschile è soggetta al tumore con gli stessi meccanismi di quello femminile. Nella mia esperienza,ho raccolto 120 casi e, ho notato che vi è una forte incidenza della familiarità( BRCA1 e 2) con due casi di padre e figlio. La mastectomia è l'intervento ovvio data l'esiguità della ghiandola maschile.
Roberto